MEDIA

ACCREDITI STAMPA

Il Rally Italia Sardegna, prova del Campionato del Mondo Rally FIA, seguirà rigorosamente le linee guida e le procedure per gli accrediti stampa disposte dalla FIA. Si prega di seguire attentamente le istruzioni sottostanti, accertandosi che tutte le informazioni richieste siano rispettate e che vengano inviate alle organizzazioni designate e agli indirizzi corretti, la mancata attinenza alle procedure corrette ritarderà il processo delle richieste di accredito.
Il Rally Italia Sardegna considera il “Media Pass” uno strumento di lavoro che deve essere utilizzato esclusivamente dai membri della stampa. In nessuna circostanza verranno accreditate come media agenzie di pubblicità, di pubbliche relazioni o aziende ed organizzazioni simili. Il Rally Italia Sardegna non emetterà alcun accredito ai rappresentanti (addetti stampa o altro) di sponsor, fornitori, team, piloti, ecc.

A causa della pandemia Covid-19, le richieste di accredito di quest’anno per tutte le prove del WRC sono soggette a requisiti e limitazioni supplementari. Alcuni di questi sono imposti dal paese ospitante (cfr quanto previsto in Sardegna – Italia), altri dal piano d’emergenza Covid-19 (in fase di elaborazione), e alcuni anche dall’appendice S della FIA.

Vorremmo sottolineare che i media non hanno accesso al parco assistenza, che è considerata una zona ad Alta Densità (HD). Pertanto, le interviste con i piloti saranno possibili solo nella Media Zone (MZ) (al loro normale orario di programmazione, o in un orario stabilito ad hoc tra giornalisti e piloti), sempre con il rispetto delle misure di distanza sociale in vigore e con la mascherina indossata in ogni momento.

I Tabard Media avranno accesso al Centro Media (Bassa Densità LD), nonché alle prove speciali. I Tabard Media non hanno invece diritto di accesso al parco assistenza. Lo stesso vale per l’accesso alla fine delle singole prove speciali, limitato ai partner televisivi e radiotelevisivi WRC e alla radio ufficiale. L’accesso alla fine della power stage sarà inoltre estremamente limitato. L’accesso al podio finale sarà poi limitato alle Torri fotografiche LD (zona a bassa densità).

Le conferenze stampa si svolgono online, tramite Zoom. Il giornalista potrà comunque porre le sue domande. Le informazioni sulle modalità di procedura delle conferenze saranno fornite al Centro Media.

L’organizzatore offrirà un servizio fotografico dalle aree di Alta Densità HD.

Il termine per le richieste di accredito per i media nazionali scade il 17 maggio 2021.

CRITERI PER LA CONCESSIONE DEGLI ACCREDITI

Tutte le richieste di accredito vengono valutate e approvate dal Delegato Media della FIA qualora la richiesta esaudisca i principi e le procedure sottoelencate. Fattori sostanziali della decisione sono:

• Il rispetto dei termini di scadenza della richiesta di accredito;
• L’indicazione di tutte le informazioni richieste;
• L’impegno a pubblicare articoli sul Rally Italia Sardegna;
• Adeguata diffusione e qualità della pubblicazione.
• Diffusione e qualità

I criteri decisionali in quest’ambito sono commisurati all’entità del mercato editoriale della Nazione del richiedente. Per esempio i periodici (settimanali o mensili) devono diffondere una quantità minima di 20.000 copie, mentre i quotidiani devono raggiungere le 50.000 copie.
Sono richiesti, come requisiti minimi, i più elevati standard di correttezza e accuratezza.
Le pubblicazioni devono essere in vendita al pubblico attraverso punti vendita (riviste commerciali, pubblicazioni di club o riviste di aziende non saranno accreditate). Pass Media possono essere concessi anche a media generici che non pubblicano abitualmente articoli sui rally (riviste di moda, affari, etc.) la cui copertura è considerata un benefit promozionale per lo sport. Come regola generale, tuttavia, la FIA non accrediterà testate di recente pubblicazione (inferiore ad un anno).

Copertura
Da un quotidiano è richiesta una copertura significativa dell’evento. Ad esempio un articolo di presentazione nell’edizione di giovedì, seguiti da altri articoli il venerdì, sabato e dove possibile nell’edizione di domenica, più un ritorno in quella di lunedì.
Da un settimanale o mensile è richiesta una copertura sostanziale di ogni gara e la maggior parte del contenuto generale dovrebbe avere come oggetto il WRC.
I giornalisti freelance devono inoltrare le loro credenziali attraverso la propria agenzia. Il freelance richiedente deve provare di aver pubblicato regolarmente su almeno cinque pubblicazioni che corrispondano ai criteri FIA.

Fotografi
Le richieste di accredito per i fotografi devono avere le stesse caratteristiche della stampa scritta. Inoltre, le pubblicazioni o le agenzie che richiedono l’accredito per un singolo rally devono dimostrare di aver pubblicato un minimo di 15 fotografie di Rally valevoli per il Campionato del Mondo della FIA ai quali sono stati precedentemente accreditati e, in particolare, dell’edizione 2021 del Rally Italia Sardegna.
Secondo le regole della FIA non sarà possibile accreditare più di 12 fotografi italiani.
Le agenzie fotografiche devono essere in grado di provare che le loro foto sono state vendute regolarmente alle pubblicazioni in linea con i criteri della FIA e che sono state pagate regolarmente. Una pubblicazione deve essere in grado di provare che le foto pubblicate sono il lavoro originale del fotografo.
I fotografi commerciali dovranno inviare la loro richiesta d’accredito al seguente indirizzo email: accreditation@wrc.com

ACCREDITI “RALLY BY RALLY” – STAMPA NAZIONALE

CARTA STAMPATA NAZIONALE (GIORNALISTI E FOTOGRAFI )

I rappresentanti della stampa nazionale saranno accreditati dal Rally Italia Sardegna.
Il modulo per la richiesta d’accredito per la stampa nazionale si trova sul sito del Rally Italia Sardegna www.rallyitaliasardegna.com.
Il modulo di richiesta accredito, insieme ai documenti richiesti, deve essere inviato per:

• mail: press@rallyitaliasardegna.com l.torras@rallyitaliasardegna.com
• Termine: le richieste di accredito dovranno giungere al Rally Italia Sardegna entro lunedì 17 maggio 2021.

Le richieste di accredito pervenute oltre lunedì 17 maggio 2021 non saranno prese in considerazione. I rappresentanti della stampa nazionale devono compilare il modulo di richiesta accredito in tutte le sue parti e allegare i seguenti documenti al modulo in originale:

1. Formale richiesta di accredito su carta intestata della pubblicazione a firma del direttore ovvero del
caporedattore;
2. Copia della pubblicazione (preferibilmente contenente articoli sul Campionato del Mondo Rallies);
3. Sintesi degli articoli sul Campionato del Mondo Rallies (preferibilmente sul Rally Italia Sardegna) pubblicati nell’anno precedente;
4. Fotocopia del tesserino professionale.
Potranno essere accreditati un massimo di tre rappresentanti (giornalisti e/o fotografi) per pubblicazione.
Per i siti internet potrà essere accreditati un solo rappresentante (giornalista) e non saranno concessi
tabard foto.
L’ufficio accrediti del Rally Italia Sardegna proporrà una lista di rappresentanti della stampa nazionale al
Delegato Media della FIA. Una volta ricevuta l’approvazione della lista dalla FIA, l’ufficio accrediti confermerà l’accredito a ogni richiedente via email.
In caso di accettazione della richiesta di accredito, la FIA allegherà al email di conferma un documento
con l’accordo dell’accredito (Accreditation Agreement). Assicurarsi che ogni rappresentante abbia con sé
questo documento, firmati dal direttore della pubblicazione, al momento del ritiro dell’accredito stampa.
NESSUN ACCREDITO POTRÀ ESSERE RITIRATO SENZA QUESTI DOCUMENTI.

 CARTA STAMPATA INTERNAZIONALE

I rappresentanti della stampa internazionale dovranno effettuare richiesta di accredito alla FIA entro mercoledì 19 maggio 2021 all’indirizzo: http://www.fia.com/mediacenter/media_accreditation/WorldRallyChampionship

TELEVISIONI, RADIO, INTERNET ED ALTRI MEDIA ELETTRONICI

I rappresentanti di televisioni, radio, internet ed altri mezzi elettronici dovranno effettuare richiesta di accredito entro mercoledì 19 maggio 2021 a: accreditation@wrc.com
Accredito Televisioni italiane: rivolgersi al servizio accrediti del Rally Italia Sardegna
press@rallyitaliasardegna.com
l.torras@rallyitaliasardegna.com

DOCUMENTI

MEDIA SAFETY BOOK

[sdm_download id="1377" fancy="0" button_text="Download"]

Thank you for reading!