PROVA: SS2 Terranova 1 LUNGHEZZA: 14,19 km
METEO: Soleggiato
CONDIZIONI DEL FONDO: Asciutto
Equipaggio #69 K. Rovanpera – J. Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1): “È un pò più scivoloso rispetto a quello che mi aspettavo, non so cosa altro potevamo fare. Probabilmente ho fatto qualche errore all’inizio, ma penso che abbiamo dato il massimo che potevamo”.
Equipaggio #11 T. Neuville – M.Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1): “C’è pochissima visibilità ovunque. Abbiamo perso circa 10 o 15 secondi nella polvere e abbiamo rallentato completamente. Non è una cosa nuova, lo sapevamo già prima. Lo abbiamo fatto presente alla FIA e agli organizzatori prima del rally abbiamo avuto polvere anche nelle ricognizioni anche con 2 o 3 minuti di margine a volte e nessuno ha voluto ascoltarci. Le dirette live, il percorso è tutto molto tirato, ogni anno è un pò una vergogna ma per gli equipaggi diventa anche pericoloso”
Equipaggio #18 T. Katsuta – D. Barritt (Toyota GR Yaris Rally1): “Il grip è scarso come sempre, ma il problema è che non riusciamo a vedere niente a causa della polvere. Non so perché non mettono 4 minuti di vantaggio come in Portogallo. Non è davvero bello e abbastanza pericoloso ad essere onesti”
Equipaggio #8 O. Tänak – M. Järveoja (Hyundai i20 N Rally1): “La visibilità arriva fino al cofano. Al momento questa è una prova assassina (killer). è davvero impegnativa così come ora”
Equipaggio #33 E. Evans – S. Martin (Toyota GR Yaris Rally1): “Non so dove ho preso tutti i secondi dagli altri, ma non riuscivo a vedere molto, per la maggior parte della prova. È stato davvero brutto. Ogni anno è lo stesso”
Equipaggio #42 C. Breen – P. Nagle (Ford Puma Rally1): “Non riesco a vedere. Mi sono fermato ogni 5-600 metri. Stavo uscendo fuori strada in alcuni punti perché c’era un muro di polvere davanti a me. Non potevo fare niente”
Equipaggio #44 G. Greensmith – C. Patterson (Ford Puma Rally1): ”Non riuscivo a vedere nulla. Avrei potuto provare di più nella polvere di sicuro. Ma il piano per il fine settimana è quello di ottenere punti, sarebbe stato così facile togliere una ruota andando leggermente larghi, quindi va bene così”
Equipaggio #6 D. Sordo – C.Carrera (Hyundai i20 N Rally1): “Non si vede nulla. È tutto polveroso dall’inizio. Molto scivoloso anche con queste gomme, tutte sbagliate. Ma va bene. Con una polvere così è difficile, ma è così”
Equipaggio #4 E. Lappi – J. Ferm (Toyota GR Yaris Rally1): “Si potrebbe spingere, ma quando non posso vedere mi tiro indietro. è facile colpire qualcosa. Sono andato in sicurezza ”
Equipaggio #7 P.L. Loubet – V. Landais (Ford Puma Rally1): “Non so, ho cercato di gestire, è abbastanza complicata. Andiamo passo dopo passo, vediamo se possiamo fare di più al secondo giro“”
Equipaggio #16 A. Fourmaux – A. Coria (Ford Puma Rally1): “Non sono sorpreso del tempo, basta guardare la polvere nella prova. Non potevamo farci nulla, puoi solo stare attento perché è pericoloso. In alcuni punti la prova è stretta ”
Equipaggio #22 T. Suninen – M. Markkula (Hyundai i20 N): “È una m***a. Due minuti di distacco dalla vettura precedente, non potevamo vedere nulla. Le vetture grandi hanno alzato tanta polvere e noi abbiamo avuto 2 minuti! Questo non è rally secondo me”
Equipaggio #21 N. Gryazin – K. Aleksandrov (Skoda Fabia Evo): “Per niente facile. Mi ricordavo dallo scorso anno che c’era polvere, ma quest’anno ce n’è molta di più. Quando ci sono gli allunghi è ok, ma quando ci sono le parti strette e le pietre è facile colpire qualcosa. Ho combattuto. è veramente veramente difficile”.
Equipaggio #20 A. Mikkelsen – T. Eriksen (Skoda Fabia Evo): “Sono stato veramente accorto. Non so perché loro sono stati così lenti”
Equipaggio #25 Y. Rossel – V. Sarreaud (Citroen C3): “La visibilità è folle ,così è pericoloso. Ho guidato pulito, sono andato bene solo nei punti dove si vedeva. Ora vedremo”
Equipaggio #27 J. Huttunen – M. Lukka (Ford Fiesta MKII Rally2): “Per niente facile, c’era molta polvere. è davvero difficile vedere qualcosa”
Equipaggio #23 M. Bulacia – M. Der Ohannesian (Skoda Fabia Evo): “È stata una prova davvero incasinata perché c’è tanta polvere, ma siamo rimasti in sicurezza. Il tempo non è male, sono solo felice di essere qui alla fine della prova. è una vergogna per la polvere perché non ce la siamo potuta godere”
Thank you for reading!